IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2013 sono stati effettuati oltre 2.2 milioni di test attraverso oltre 900 centri in più di 130 paesi.
IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste vi sono università ed enti di alta formazione, governi ed uffici immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. Infatti, IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.
IELTS è progettato per aiutarti nell'uso della lingua inglese nella tua nuova vita all'estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.
IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+.
IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO
IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese: